COSA SAPERE PRIMA DI COMPRARE UN VOGATORE

Se stai considerando l’acquisto di un vogatore (chiamato anche remoergometro) ci sono diversi aspetti da valutare. Di seguito indichiamo alcune domande alle quali potrebbe essere utile rispondere.

Ovviamente ogni persona considererà alcuni punti prioritari. Per questa ragione potrebbe essere consigliabile fare una propria classifica personale mettendo le domande in ordine di importanza soggettiva.

Ecco alcuni punti da tenere in considerazione:

  1. Spazio. Misura lo spazio disponibile nella tua casa o nel luogo in cui prevedi di utilizzare il rematore. Assicurati che ci sia abbastanza spazio per posizionare e utilizzare correttamente l’attrezzo. Se lo spazio è ristretto puoi scegliere un vogatore pieghevole che diventa davvero molto compatto.
  2. Tipo di vogatore. Ci sono diversi tipi di vogatori disponibili: vogatori ad aria, a pistoni idraulici, magnetici oppure ad acqua. Ciascun tipo ha le proprie caratteristiche e vantaggi, quindi assicurati di fare ricerche sulle diverse opzioni e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
  3. Comfort ed ergonomia. Controlla che il vogatore abbia un sedile comodo e regolabile, maniglie ergonomiche e pedali antiscivolo. Assicurati di poter regolare l’attrezzo in base alla tua altezza e preferenze per una posizione di allenamento ottimale. Se sei molto alto valuta la lunghezza della pista per non correre il rischio di sentire limitato mentre ti alleni. Valuta anche la portata massima così da svolgere gli esercizi in tranquillità.
  4. Livelli di resistenza. Verifica i livelli di resistenza offerti dal vogatore. È importante che l’attrezzo offra una gamma di resistenze che si adatti al tuo livello di fitness e che ti permetta di aumentare gradualmente l’intensità degli allenamenti.
  5. Monitor e funzionalità extra. Controlla il monitor del vogatore e le informazioni che visualizza. Un buon attrezzo sportivo per remare dovrebbe fornire dati come minuti di allenamento svolti, distanza, velocità, calorie bruciate e frequenza cardiaca. Alcuni modelli più avanzati sono davvero smart. Possono, infatti, offrire funzionalità aggiuntive, come programmi di allenamento preimpostati, connettività Bluetooth o compatibilità con app di fitness etc…
  6. Peso e facilità negli spostamenti. Se lo spazio è ridotto, o comunque preferisci non avere l’attrezzo da palestra in bella vista, potresti scegliere un remoergometro facile da spostare, magari dotato di route. Lo stesso vale per le persone dotate di minore forza fisica che al termine dell’allenamento non hanno energie e voglia di faticare per spostare il vogatore.
  7. Qualità e durata dei vogatori. Considera la qualità costruttiva del rematore e la sua durata nel tempo.
  8. Budget. Stabilisci un tetto di spesa prima dell’acquisto e cerca un vogatore che rientri nelle tue possibilità economiche. Ricorda però di bilanciare il prezzo con la qualità e le funzionalità offerte.
  9. Recensioni e consigli. Leggi recensioni online o chiedi consigli a persone che hanno già esperienza con vogatori. Le opinioni degli altri utenti possono fornirti preziose informazioni sulle prestazioni e la qualità dell’attrezzo.

Questa è una prima lista cui ispirarsi per una scelta informata. L’obiettivo è acquistare un vogatore che si adatti alle tue esigenze e ti consenta di raggiungere progressi nella forma fisica e mentale.

QUANTO COSTA UN VOGATORE?

Il range di prezzo è davvero ampio. Troviamo vogatori che costano meno di 150 euro e altri che sfiorano i 1000 euro, sempre restando nel settore attrezzi per allenamento a casa. 

Quale rematore scegliere? Cercare a tutti i costi il risparmio potrebbe essere un errore. Magari si tratta del primo vogatore, acquistato “così, per vedere come va”, però si tratta di un attrezzo che potrebbe durare a lungo. Per questa ragione l’investimento merita la giusta attenzione. Sarebbe un peccato vedere il vogatore di bassa qualità che cade a pezzi dopo pochi mesi, rischiando pure di farsi male mentre ci si allena. 

E’ sempre saggio leggere recensioni e confrontare numerosi prodotti. Il confronto richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena visto che si tratta di un attrezzo durevole. 

Oltre al prezzo, i principianti assoluti dovrebbero prestare attenzione anche alla resistenza. Sarebbe utile che il rematore ci aiutasse a crescere, accompagnando i nostri miglioramenti fisici. Se il vogatore non consente di aumentare la resistenza corriamo il rischio di annoiarci remando sempre allo stesso livello. 

COME E’ FATTO UN VOGATORE?
La rowing machine è composta da diverse parti, ognuna delle quali va valutata con attenzione prima di procedere all’acquisto. 

Ecco i componenti principali del vogatore e alcuni spunti di riflessioni per scegliere l’attrezzo fitness ideale:

  1. Sedile: è ergonomico? E’ comodo? E’ stabile? E’ facile da pulire?

  2. Maniglie: sono pratiche da afferrare? La misura è adatta alla mia mano? Il materiale è solido?

  3. Slitta o carrello: la lunghezza è adatta alla mia altezza? Si muove in maniera regolare?

  4. Pedane o poggiapiedi: sono della misura giusta per i miei piedi? Sono antiscivolo?